Fisorchestra Armonia di Treviso

0 0 votes
VOTO

Elenco FidemArtAssociazioniFisorchestra Armonia di Trevis...

Fisorchestra Armonia di Treviso

L’ideatore, fondatore e direttore della fisorchestra è stato il M° Angelo Smeazzetto, fervido sostenitore della forza aggregante e comunicativa della musica d’insieme per i giovani musicisti. L’attività dura ormai da 30 anni ed ha determinato un orientamento dei gusti musicali dei suoi spettatori verso una più estesa passione per la fisarmonica; con il suo vasto e particolare repertorio ha cercato così di far conoscere non solo l’anima popolare della fisarmonica ma anche le grandi potenzialità di questo strumento nel genere classico.

Il lungo percorso dell’orchestra ha visto l’avvicendarsi di musicisti e direttori  tra cui ricordiamo il M° A. Smeazzetto (il fondatore), il M° S. Romani, M° G. Tatone ed attualmente il M° Mirko Satto, che hanno condotto l’orchestra alla partecipazione di importanti concorsi nazionali ed internazionali tra cui ricordiamo Poggio Rusco (MN), Capistrello (AQ), Montese (MO) e Trieste e alla realizzazione di tournée  in Italia: ad Assisi, in Abruzzo, in Puglia, in Vald’Ega – Bolzano, in Val Varaita-Cuneo, nel Cadore-Belluno, nel Lazio, in Vaticano al cospetto di due Papi, e all’estero: in Canada, Slovenia, Germania, Austria, Brasile, Svizzera e Francia.

Attualmente la “Fisaorchestra Armonia” è diretta dal M° Mirko Satto che porta avanti l’ambizioso progetto ideato da M° Angelo Smeazzetto con un’orchestra di fisarmoniche, fiati, archi, tastiere e percussioni il cui repertorio è assai vario, spazia infatti dalla musica classica al tango, per approdare a pezzi dal carattere più leggero e a musiche da film.

Nonostante il volto giovane, l’orchestra in questa nuova formazione ha già all’attivo molti concerti; si è esibita in importanti rassegne concertistiche in Veneto ed ha avuto il piacere di presentarsi per la prima volta al pubblico estero di Monaco di Baviera in Germania nel novembre 2015 riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments