Accademia In Opera Camposampiero

0 0 vote
VOTO

Elenco FidemArtAccademieAccademia In Opera Camposampie...

AccademiaInOpera

"Accademia In Opera" è un progetto che nasce nel 2009 all’interno dell’Accademia Filarmonica di Camposampiero, rivolto a cantanti lirici interessati a raccogliere l’affascinante sfida di studiare un intero ruolo operistico approfondendolo dal punto di vista musicale, psicologico e scenico. L’attività ambisce ad offrire ciò che è più necessario alla formazione musicale e teatrale di un cantante: la possibilità di partecipare alla realizzazione di un’opera lirica. Il progetto ha preso forma basandosi sulla multiforme esperienza professionale e sulla sensibilità didattica del M° Gianluca Caporello, dal 2007 insegnante di tecnica del canto presso l’Accademia Filarmonica. Dopo selezioni, con regia e costumi di L’elisir d’amore, La traviata, Le nozze di Figaro e Così fan tutte, nel 2009 viene realizzato e rappresentato integralmente Il flauto magico di W.A Mozart e l’anno seguente Suor Angelica di G. Puccini. Dal 2010 il progetto si apre alla collaborazione esterna di quanti vi riconoscano un’opportunità di crescita musicale e teatrale. Dal suo esordio, il laboratorio si avvale della presenza costante quale maestro accompagnatore del pianista Cristiano Zanellato. Questi i titoli realizzati: Le Nozze di Figaro, Così fan tutte, Don Giovanni, Bastiano e Bastiana e La Finta Semplice di W. A. Mozart; La Traviata di G. Verdi; Il Trittico (Il Tabarro ‐ Suor Angelica ‐ Gianni Schicchi), La Bohème di G. Puccini e Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini. Nel 2016 il laboratorio realizza, presso il castello di Romeo di Montecchio Maggiore, La Bohème con l’Orchestra “Accademia del Concerto” diretta dal M° Maurizio Fipponi; l’anno successivo tale collaborazione viene proseguita con La Traviata. Nel 2017 inizia la collaborazione con il M° Pietro Semenzato, in occasione della realizzazione de La Finta Semplice con l’Orchestra “Giacomo Facco, Musico Veneto”. Nel 2018 il laboratorio ha omaggiato l’anniversario rossiniano con Il Barbiere di Siviglia, eseguito con la “Venice Chamber Orchestra” diretta dal M° Pietro Semenzato, ufficialmente direttore musicale del laboratorio. Sempre nell’estate 2018 la collaborazione con l’associazione “Ma Rui Bel Canto Studio” ha reso possibile la prima edizione di OperaStudioInternational, progetto dedicato a far interagire studenti di canto lirico di differenti nazionalità, impegnati presso il Teatro “E. Duse” di Asolo in una messa in scena del Barbiere di Siviglia di G. Rossini. Nel 2019 è stata allestita l’opera Don Giovanni di W. A. Mozart, che, con sette recite tra matinée e serali ha avuto un bel successo di pubblico e critica.

Subscribe
Notificami
guest
3 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments
Vivi26
Vivi26
15 Maggio 2020 20:37
VOTO :
     

Ho avuto il piacere di lavorare con l’accademia durante la produzione 2019 di Don Giovanni. L’organizzazione è seria e motivata.. È stata un’esperienza complessivamente positiva. Per gli artisti è previsto un rimborso spese abbastanza basso, soprattutto considerando se si viene da fuori provincia o regione (c’è però la possibilità di alloggiare gratuitamente).. Comunque per chi è alle prime esperienze e non troppo lontano da Camposampiero è una validissima palestra.

Davide
Davide
15 Maggio 2020 20:49
VOTO :
     

Ho partecipato a diverse esperienze artistiche legate all’accademia. Tutte esperienze formative e legate a ricordi positivi. Pur mantenendo il carattere formativo, sempre alla ricerca di un livello artistico di ottima qualità. Realtà in crescita

Pietro Semenzato
Pietro Semenzato
23 Maggio 2020 10:18
VOTO :
     

Ho preso parte come direttore musicale a diverse produzioni organizzate da AccademiaInOpera.
L’associazione è gestita da musicisti seri e preparati. Le produzioni sono organizzate puntigliosamente e danno la possibilità di debuttare un titolo d’opera ogni anno diverso con orchestra, scene, costumi e luci in diversi teatri del Triveneto.