Centro Organistico Padovano

0 0 votes
VOTO

Elenco FidemArtAssociazioniCentro Organistico Padovano

Centro Organistico Padovano

Il “Centro Organistico Padovano” è sorto nel 1987 per iniziativa di don Angelo Rigoni, parroco del Santuario della Madonna Pellegrina. L'intenzione del fondatore era di valorizzare il grande organo, che da poco tempo era stato posto nella Chiesa del Santuario, per dare alla comunità parrocchiale ed alla cittadinanza una offerta culturale musicale qualificata. L’idea è stata accolta da un gruppo di cultori della musica organistica, Mario Gamba, Alberto Golfetto, Pietro Ferrato, Giorgio Destro i quali, insieme a don Angelo Rigoni, hanno formato il nucleo dei soci fondatori che mercoledì 11 marzo 1987 a Padova costituirono il “Centro Organistico Padovano” con sede presso il Santuario mariano. Presidente fu eletto Mario Gamba, carica che ricoprì fino al 9 Gennaio 2014, il Consiglio Direttivo accettò le dimissioni nominandolo "Presidente emerito" e nel contempo elesse il nuovo presidente Gianfranco Morandin. Come scritto al punto 3. dell’atto costitutivo, “l’Associazione, non avendo fine di lucro, ha lo scopo di contribuire alla diffusione ed alla conoscenza dell’organo classico, mediante l’organizzazione di concerti, la promozione di incontri con cultori e conoscitori dello strumento, nonché a fini didattici, anche con scolaresche, favorendo in particolare le manifestazioni riservate ai giovani organisti associati, con esecuzioni, dibattiti ed incontri.” Fin dal suo costituirsi, il “Centro Organistico Padovano” si prefisse di organizzare due serie di concerti da tenersi ciascuno nei mesi dedicati alla Madonna, Maggio e Ottobre.

Subscribe
Notificami
guest
2 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments
sara.fanin
sara.fanin
17 Maggio 2020 12:06
VOTO :
     

Ho avuto il piacere di partecipare, come cantante, a più concerti di questa rassegna e mi sono sempre trovata molto bene: gentilezza, cortesia, grande ospitalità e rigorosa puntualità nei pagamenti. L’emozione più bella: sentirsi in una grande famiglia!

Barbara
Ospite
Barbara
27 Maggio 2020 13:39
VOTO :
     

Concerti gratuiti, ben organizzati con validi artisti che valorizzano il bell’organo del Santuario! Molta professionalità …